About this publication
CCA Centro di Conservazione Archeologica, Roma, 2005
La Madrasa Amiriya di Radà è uno dei monumenti più importanti e significativi dello Yemen.
Costruita nel 1504, rappresenta un gioiello dell’architettura e dell’arte islamica: con i suoi tre livelli costruttivi, i suoi 600 m2 di pitture murali a tempera e le sue estese ed elaborate decorazioni in stucco, si distingue per l’equilibrio raggiunto tra la grandezza delle strutture e la raffinatezza del dettaglio.
Nel 2000 il CCA, Centro di Conservazione Archeologica di Roma è stato incaricato del restauro delle pitture murali che decorano la Sala della Preghiera e dello svolgimento di un corso di formazione nella manutenzione delle pitture murali per sei tecnici yemeniti.
Pubblicato dal CCA al termine dell’intervento in inglese, italiano ed arabo il libro racconta il Progetto Amiriya, documenta le fasi lavorative, analizza la tecnica esecutiva e i risultati finali ottenuti nella conservazione del ciclo di pitture murali che decorano la Sala della Preghiera. Il volume è arricchito dal catalogo degli elementi decorativi del ciclo e da tavole tecniche che ne illustrano i fenomeni di degrado.
Il volume è disponibile per il download in italiano e in inglese.
Author(s): Al Radi S.,. Nardi R., Zizola C.
Year Published: 2005
Language / Translations: Italiano